Guida per applicare gli stemmi ricamati sui capi.


Da cucire direttamente sul capo

Da attaccare con il Velcro

Da attaccare con il Termoadesivo

Da attaccare con il biadesivo

Da cucire direttamente sul Capo

Quando si acquista uno stemma ricamato e non viene selezionato nessun servizio aggiuntivo il prodotto arriverà al cliente senza supporto per essere applicato sul capo desiderato.

Sarà a cura del cliente cucire il patch sul tessuto nella posizione desiderata.

Se si possiede un po' di manualità si possono applicare a mano personalmente con ago e filo.

Oppure, per un servizio più professionale, contattate la Vostra sarta di fiducia. 

Da attaccare con il Velcro

Nella parte bassa della pagina web di quasi tutti i prodotti si trova un menù a tendina che permette all' utente di scegliere se aggiungere il velcro al patch che sta comprando.
In alcuni prodotti offriamo la possibilità di scegliere anche il colore del velcro (bianco/nero).
Non tutti i prodotti consentono la possibilità di decidere se aggiungere questo supporto; se nel prodotto desiderato non c'è il menù a tendina qui descritto, si può richiedere che la pagina web venga aggiornata per tale scelta scrivendo un email a info@ritex.it.  L' aggiunta di questo servizio costa circa 1 Euro al pezzo oltre al costo dello stemma che varia in base alla grandezza e alla quantità ordinata  .
Il colore del velcro può essere personalizzato facendo una richiesta a info@ritex.it.

Se viene selezionato questo servizio aggiuntivo verrà fornito ogni stemma ordinato con il velcro a uncino(maschio) ricucito sul patch; e attaccato sotto il velcro morbido(femmina).

Sarà a cura del cliente cucire la parte morbida sul capo nella posizione desiderata. In alcuni capi  tecnici si può trovare già una parte del velcro (maschio o femmina) presente in una determinata posizione. Per convenzione nei capi va applicata la parte morbida, ma se nel vostro capo è presente la parte ad uncino, bisogna scrivere, al momento dell' ordine, questo particolare e lo stemma verrà personalizzato in base a questa esigenza. 

Da attaccare con il Termoadesivo

Nella parte bassa della pagina web di alcuni prodotti si trova un menù a tendina che permette all' utente di scegliere se aggiungere la pellicola termoadesiva o termocolla al patch che sta comprando.
Non tutti i prodotti consentono la possibilità di decidere se aggiungere questo supporto; se nel prodotto desiderato non c'è il menù a tendina qui descritto, si può richiedere che la pagina web venga aggiornata per tale scelta scrivendo un email a info@ritex.it.  L' aggiunta di questo servizio costa circa 0,50 Euro al pezzo oltre al costo dello stemma che varia in base alla grandezza e alla quantità ordinata .

N.b.: In alcuni prodotti lasciamo la possibilità di scegliere di aggiungere sia il velcro che il termoadesivo, in questo modo al cliente arriverà a casa con tutti e due i supporti; logicamente solo la pellicola termoadesiva sarà attaccata allo stemma, mentre il velcro sarà a parte ritagliato in sagoma del patch.


Gli stemmini con il supporto termoadesivo vanno applicati al capo nella posizione desiderata con un buon ferro da stiro seguendo queste piccole indicazioni:

(1) Accendere un buon ferro da stiro a una temperatura di 200 gradi.

(N.b.: Non tutti i ferro da stiro raggiungono la temperatura scritta nell' indicatore della manopola o altro)

(2) Posizionare il patch sul capo nella posizione desiderata con la parte NON ricamata (cioè la parte sotto) a contatto con il tessuto.

(3) Coprire il vostro capo e lo stemma con un tessuto resistente alle alte temperature in modo da impedire che la piastra calda del ferro da stiro vada a contatto diretto con il capo.

(4) Fare una buona pressione per 30 secondi con il ferro schiacciando lo stemma sopra al capo.

(5) Lasciare raffreddare il tutto fino a che la temperatura del capo è tornata alla normalità.

Gli stemmini attaccati con questo supporto hanno una buona tenuta, che può variare a seconda del tessuto e della  forma del capo utilizzato; per maggiori informazioni chiedi a info@ritex.it.

Da attaccare con il biadesivo

Nella parte bassa della pagina web di alcuni prodotti si trova un menù a tendina che permette all' utente di scegliere se aggiungere un nastro biadesivo , ma tale lavorazione prevede che il capo dove viene attaccato, non supporti il calore forte e nemmeno una cucitura dove il tessuto del tipo nylon di giacche da neve o tessuti tecnici sia necessario attaccarci uno stemma per ricoprire uno strappo che accidentalmente si è fatto .  L' aggiunta di questo servizio costa circa 0,50 Euro al pezzo oltre al costo dello stemma che varia in base alla grandezza e alla quantità ordinata e viene solitamente utilizzato per riparare capi con tessuti tecnici sbadatamente strappati e che non supportano cuciture o termocolle.

Gli stemmini con il supporto Bi-adesivo vanno attaccati come un normale adesivo sul capo nella posizione desiderata con una certa manualità per non increspare il tessuto e magari avendo cura di saldarlo precedentemente con una cucitura che poi viene ricoperta dalla patch